28 settembre 2024/ore 21 Teatro San Rocco Seregno
BEETHOVEN SINFONIA N. 9
In re minore “corale”
per soli, coro e orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli
Direttore Luca Ballabio
Corale Lirica Ambrosiana
Direttore del coro Roberto Ardigò
Monumento della musica di ogni tempo, la Nona Sinfonia è l’esito di una lunga maturazione attraverso la quale B, non ancora ventenne pensa di mettere in musica un’ ode di Schiller i cui scritti erano considerati dalle autorità “immorali e pericolosi” in quanto inneggiavano alla Gioia e alla Libertà; riesce nel suo intento nel 1822, anno in cui prende in mano il progetto abbandonato facendone un capolavoro rivoluzionario.
L’ode di Schiller trovò’ finalmente posto nella Nona Sinfonia con la quale B. volle celebrare quei valori soffocati dal governo austriaco lanciando un messaggio di Libertà e di Fratellanza Universale.
La prima esecuzione fu il 7 maggio 1824 a Vienna diretta da Beethoven stesso benché’ fosse già sordo; non fu di altissimo livello, ma il pubblico numerosissimo accolse la nuova sinfonia con grande entusiasmo, tributando a B. non gli applausi che non poteva sentire, ma un festoso sventolare di fazzoletti!!!
La Nona Sinfonia è considerata la “sublimazione dell’arte Beethoviana” , da essa è stato tratto l’inno ufficiale dell’Unione Europea meglio noto come INNO ALLA GIOIA.
19 ottobre 2024/ore 21 Teatro San Rocco Seregno
RAPHAEL GUALAZZI E ORCHESTRA
Filarmonica Ettore Pozzoli Direttore Luca Ballabio Musiche di Raphael Gualazzi
Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore. Dopo gli studi classici al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo Ehi, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Con la Filarmonica Ettore Pozzoli propone un concerto di brani originali che rispecchiano la raffinatezza e genialità di un’artista che regala alla musica un segno indelebile.
16 novembre 2024/ore 21 – L’Auditorium Seregno
L’INCANTO A QUATTRO MANI
Viaggio fiabesco per due pianoforti
Solisti Irene Veneziano, Eliana Grasso
Musiche di Tchaikovsky, Saint-Saëns, Milhaud
Il duo pianistico tra Irene Veneziano ed Eliana Grasso nasce nel 2010. Grazie alla loro innegabile intesa e sintonia, le due pianiste hanno intrapreso un’intensa attività concertistica, esibendosi in rinomate stagioni musicali.
Sotto le luci incantate del teatro, i pianoforti diventano i protagonisti di un racconto unico a quattro mani. Un viaggio musicale raffinato, dove due pianoforti si incontrano in un dialogo di eleganza, maestria ed emozioni.
23 novembre 2024 /ore 21 – L’Auditorium Seregno
UL TRAMVAI DA LA BRIANZA A MILAN*
Voce e chitarra acustica Claudio San Filippo
Chitarra acustica Valbonetti
Tromba e flicorno Marco Brioschi
Contrabbasso Rino Garzia
19 gennaio 2025/ore 17 – L’Auditorium Seregno
THE RUNNING GAMES
Alan Turing e l’enigma della maratona perfetta
Voce narrante Guido Barbieri
Violoncello e voce recitante Michele Marco Rossi
Musiche in live electronics di Paolo Aralla
Alan Turing fu uno dei maggiori matematici del Novecento, il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, la grande mente che decifrò l’impenetrabile Codice Enigma.
La passione per la corsa lo accompagnò per tutta la vita: correre, veloce, senza meta, tutti i giorni oltre cinquanta chilometri.
“ Corro per liberare la mente, non pensare”, sosteneva.
Così venne notato da un gruppo di atleti che lo volle con loro: nessuno sapeva di preciso cosa facesse, cosa si nascondesse dietro a quell’uomo magro, taciturno e veloce, molto veloce….
Un grande genio, un grande maratoneta.
7 febbraio 2025/ore 21 – Teatro San Rocco Seregno
TI REGALO UNA CANZONE
Il meglio della musica italiana
Filarmonica Ettore Pozzoli
Direttore Massimo Longhi
Lo spettacolo è un invito a condividere quelle emozioni che generazioni di cantanti e cantautori della musica italiana ci hanno regalato negli anni 60/70/80 che rimangono nella storia rappresentando con la poesia e la musica l’amore.
Ti regalo una canzone è un invito a condividere quelle emozioni che generazioni di cantanti e cantautori della musica italiana ci hanno regalato e che rimangono nella storia rappresentando con la poesia e la musica l’amore. Quante volte attraverso una canzone abbiamo saputo dire ciò che era dentro il nostro cuore senza trovare le parole giuste, quante volte avremmo voluto invece vivere un amore che ancora non si palesava e che così intensamente una canzone ci raccontava, e chi non vorrebbe ci fosse una canzone che possa rappresentare lo straordinario e unico sentimento che ci unisce? Ti regalo una canzone è una bellissima occasione per leggere lo stupore negli occhi di chi amate.
28 marzo 2025/ore 21 – Teatro San Rocco Seregno
SERENATE SINFONICHE
Filarmonica Ettore Pozzoli
Direttore e solista Orazio Sciortino
Musiche di Schumann, Brahms Sciortino
Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Orazio Sciortino e stato nominato COMPOSER OF THE YEAR agli International Classical Music Awards 2024. Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere tra le quali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Fondazione Arena di Verona. In SERENATE SINFONICHE il maestro Sciortino propone, con la Filarmonica Ettore Pozzoli un concerto di grande intensità, una serata dove la grande musica è protagonista.
3 aprile 2025/ore 21 – Basilica di Seregno
STABAT MATER
Filarmonica Ettore Pozzoli
Direttore Luca Ballabio
Coro A.LI.VE
Maestro del coro Paolo Facincani
Musiche di Pergolesi
Nel corso dei secoli, molti compositori hanno trovato ispirazione nella profondità dell’animo umano e nei suoi struggenti lamenti. Uno di questi è stato Giovanni Battista Pergolesi, il cui capolavoro, lo Stabat Mater che narra le sofferenze di Maria ai piedi della croce, si eleva come un monumento alla commozione e alla fede. Nel cuore dell’opera risuona la preghiera, l’invocazione a Dio per trovare conforto nell’abisso della sofferenza, e l’identificazione con il figlio morente in croce per salvare l’uomo.
8 maggio 2025/ore 21 – Teatro San Rocco Seregno
LA CHIMERA DI SÉ prosa e musica
Filarmonica Ettore Pozzoli
Drammaturgia Chiara Arrigoni
Regia Alberto Oliva
Direttore Luca Ballabio
La chimera di sé è un progetto a cura dell’Associazione “Il Ritorno Aps” di Seregno in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli.
A partire dai racconti degli utenti del Centro Diurno dell’Associazione Il Ritorno Aps, vogliamo disegnare la nostra chimera, questo mostro mitologico che rappresenta – metaforicamente – l’ipotesi assurda, il sogno vano, l’utopia: ovvero quella di riuscire a raccontarsi, soprattutto quando il proprio racconto richiede un viaggio radicale nel dolore e nella trasformazione, ma anche nella rinascita. Le storie reali costituiscono lo scheletro da cui partiamo per offrire al pubblico l’opportunità di entrare nel tema della disabilità.
A partire dai racconti degli utenti del Centro Diurno dell’Associazione Il Ritorno Aps, vogliamo disegnare attraverso la chimera, questo mostro mitologico, il racconto di un viaggio radicale nel dolore e nella trasformazione, ma anche nella rinascita. Le storie reali costituiscono lo scheletro da cui partiamo per offrire al pubblico l’opportunità di entrare nel tema della disabilità.
18 maggio 2025/ore 17 – L’Auditorium Seregno CONCERTO APERITIVO
MILLENNIALS’ ORCHESTRA
Direttore Lorenzo Baldasso
Musiche di Benny Goodman
La “Millennials ‘Orchestra”, guidata dal clarinettista Lorenzo Baldasso, è l’unica orchestra in Italia specializzata nel repertorio della Swing Era e composta da alcuni dei musicisti jazz più giovani e talentuosi del nord d’Italia. L’orchestra è stata fondata con un unico obiettivo: colmare il divario generazionale e riaccendere l’amore per il repertorio senza tempo delle grandi orchestre dell’era dello Swing degli anni ’30 e ’40, con particolare riferimento all’orchestra di Benny Goodman, ma non solo. Lo scopo è rendere questa musica accessibile e coinvolgente sia per gli appassionati di lunga data che per la nuova generazione di musicisti e di ascoltatori.
25 maggio 2025/ore 17 – Villa Tittoni Desio CONCERTO APERITIVO
DONNE RIBELLI ALL’OPERA*
Soprano Eva Corbetta
Musiche di Puccini, Verdi, Bellini
Rappresentazione delle donne Opera Lirica e dei loro caratteri ribelli.
8 giugno 2025/ore 17 – Villa Longoni Desio CONCERTO APERITIVO
LE DIVINE DEL CINEMA*
Ensemble della Filarmonica
Ettore Pozzoli
Voce Valeria Perboni
I volti delle divine del cinema sono stati resi famosi attraverso la recitazione dei loro film ma alcune di queste attrici sono divenute immortali grazie alle canzoni che hanno interpretato…. la sensualità di Marilyn Monroe e Rita Hayworth, la poetica Audrey Hepburn e Judy Garland, l’incredibile voce senza volto di Edda dall’orso e la straripante energia di Sofia Loren sono entrati prepotentemente nell’immaginario collettivo. In questo progetto la bellissima voce di Valeria Perboni interpreta i brani più iconici del panorama cinematografico del ventesimo secolo.
Il progetto è una collaborazione della Filarmonica Ettore Pozzoli con l’ensemble Jas con gli arrangiamenti del maestro Cesare Carretta.
* FUORI ABBONAMENTO
FAMILY SHOW MUSICAL per bambini, ragazzi e famiglie
27 ottobre 2024/ore 16 – Teatro San Rocco Seregno
PICCOLI BRIVIDI
È il 31 ottobre. Zack si è trasferito con la mamma da poco a Pumpkin Ville ed è il suo primo giorno alla Crazy High school. A causa di una serie di eventi scoprirà il segreto del suo professore di letteratura, il professor Fester con sua nipote Mercoledì . Zack, dopo aver aperto un libro magico, insieme a Mercoledì dovrà risolvere un grosso problema e salvare il Crazyparty di Halloween più stravagante e terrificante di sempre.
15 dicembre 2024/ore 16 – Teatro San Rocco Seregno
BABBO NATALE NEI GUAI
Dicembre che mese Fantastico, tutti ci prepariamo all’arrivo di un signorotto con la barba Bianca, vestito di rosso un po’ paffutello ma tanto simpatico e buono, e si proprio lui Babbo Natale, tutti sognano momenti magici e d’amore con la famiglia o con i più cari, tranne un gruppo di bricconcelli capitanati da C. Uncino che vorrebbero fermare il tempo per rovinare i festeggiamenti.
Babbo Natale è nei guai. Solo il pubblico e i bimbi in sala potranno incoraggiarlo e dargli una mano!
12 gennaio 2025/ore 16 – Teatro San Rocco Seregno
WONKA e i segreti della Fabbrica di CioccolatoWilly Wonka riapre la sua Fabbrica.
La notizia fa subito il giro della citta’ ,conquistando la curiosità di tutti!
5 biglietti vincenti saranno la chiave per accedere alla fabbrica, solo per 5 bambini fortunati in possesso dei biglietti .Visitando la famosa fabbrica di cioccolato , ingrediente capace di accendere sensazioni e rendere la vita un po’ più dolce, il piccolo Charlie ci aiuterà a comprendere che famiglia e affetti sono più importanti dei vizi che ci abbagliano.
2 febbraio 2025/ore 16 – Teatro San Rocco Seregno
MAGIC SCHOOL MUSICAL
Merlino, è un mago avvincente e molto curioso. Questo lo porterà al desiderio di scoprire le origini del suo passato, esplorando torri e camere segrete, sfogliando libri magici e affrontando poteri oscuri. Con l’aiuto della giovane maghetta Tara affronterà pericolose ma emozionanti e suggestive avventure , nella grande scuola di magia di Ogwarts.
16 marzo 2025/ore 16 – Teatro San Rocco Seregno
IL VOLO DI LEONARDO
Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea, Il Volo di Leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare. Durante lo spettacolo, Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.