UL TRAMVAI DALLA BRIANZA A MILAN
L’Auditorium – Seregno
23 novembre 2024 – ore 21
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
UL TRAMVAI DALLA BRIANZA A MILAN, una serata con il celebre cantautore CLAUDIO SANFILIPPO e la sua band, dove ul tramvai diventa mezzo metaforico per un viaggio tra le tradizione brianzole, attraverso le poesie di Pierino Romanò, Malerba e altri seregnesi recitate da Chiara Consonni e le canzoni milanesi. Un viaggio in un mondo dove la Brianza sognava le luci sfavillanti della grande Città, mentre Milano trovava nella Brianza la pace e il benessere di una vacanza. Un’occasione anche per i giovani per un incontro sentimentale con un paese e una città a misura d’uomo.
La serata di Claudio Sanfilippo e il suo quartetto ripercorre la storia della canzone milanese del Novecento attraverso alcuni dei suoi interpreti più nobili: Enzo Jannacci, Nanni Svampa, Giovanni D’Anzi, Giorgio Gaber, Walter Valdi. Oltre ad alcune perle di questo grande repertorio, anche le canzoni di Claudio Sanfilippo, erede di questo patrimonio musicale e linguistico. Una serata per rivivere insieme le atmosfere profonde e stralunate di una stagione indimenticabile.
Claudio Sanfilippo
Ha scritto canzoni per Mina, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Carlo Marrale e altri. Il suo album Stile libero si è aggiudicato la Targa Tenco 1996. La sua canzone La palla è rotonda, cantata da Mina, è stata la sigla Rai per i mondiali brasiliani del 2014. Dal 2013 al 2015, insieme a Carlo Fava e Folco Orselli, è stato artefice di Scuola Milanese – storie e canzoni tra i banchi di nebbia, sul palco della Salumeria della Musica. Ha pubblicato libri di narrativa e poesia con diversi editori: Mondadori, Rizzoli, Hoepli, Solferino, Le Edizioni del Foglio Clandestino, Bolis, About Cities. È docente del corso di drammaturgia musicale alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Marco Brioschi
Uno dei protagonisti della scena jazz degli ultimi decenni, ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri tra cui ricordiamo Nicola Arigliano, Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Adriano Celentano, Phil Collins, Enzo Jannacci, Fiorella Mannoia, Bob Mintzer, Jim Hall, Mauro Pagani, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Barry White, Zucchero.
Val Bonetti
Uno dei più autorevoli rappresentati della chitarra fingerstyle, si è aggiudicato alcuni prestigiosi premi tra cui ricordiamo quello dell’International Guitar Meeting di Sarzana e il Guitar Festival di San Benedetto Po. Oltre alle collaborazioni con numerosi musicisti della scena acustica, ha al suo attivo quattro album. L’ultimo, A world of lullabies, è del 2022.
Rino Garzia
Bassista e contrabbassista eclettico, negli anni ha attraversato diversi generi musicali: pop, funk, early jazz, roots americana, bluegrass, country e folk. Ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri, negli ultimi anni ha suonato nei tour italiani di Scarlet Rivera, violinista e corista di Bob Dylan nell’album Desire e nel tour Rolling Thunder Revue.