Sceneggiatura Sergio Casesi
Regia Alberto Oliva
Interpreti Gea Rambelli e Stefano Tosoni
Prima di ogni altro amore
Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini
di Sergio Casesi Regia di Alberto Oliva
Con Gea Rambelli e Stefano Tosoni Produzione Proscenio Teatro
Testo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 alla drammaturgia
Nel biennio 2022/2023 si celebrano due centenari straordinari per la cultura italiana, Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.
Dal loro incontro, reale e irreale allo stesso tempo, nasce il testo di Sergio Casesi, drammaturgo pluripremiato e musicista, interpretato dalla giovane attrice e cantante lirica Gea Rambelli, in uno spettacolo multimediale con musiche originali diretto da Alberto Oliva.
In scena ci sono Maria Callas e Pasolini, costretti da una distanza fisica, impegnati a scriversi lettere, a cercarsi al telefono, lasciarsi messaggi ognuno mostrando all’altro un po’ più di sé, ogni volta più in profondità. Un dialogo che scivola fino alla confessione, fino alla parola come rifugio e salvezza.
Ma, nella magia dell’amicizia e dell’affetto, affiora un discorso più grande, fra le parole del quotidiano e i grandi temi, il mito che inconsciamente nutre la loro relazione: Medea.
E così dal dialogo a distanza si passa all’incontro vero e proprio che può svolgersi solo nel sogno, nell’indicibile, nell’inconscio, nella pura forza vitale e creativa dei due protagonisti.