chi siamo

Futuro · Educazione · Passione. Uno sguardo sempre rivolto al futuro e a nuovi progetti, un background didattico per l'educazione all'ascolto.
Tutta la nostra passione!



La Filarmonica Ettore Pozzoli, nata nel 2007, sostenuta da enti pubblici, fondazioni e imprese private, si è subito imposta quale formazione di prestigio nel settore musicale grazie all’alto profilo culturale e al suo forte radicamento sul territorio.
L’ambizioso progetto di costituire una realtà, dove professori d’orchestra di grande esperienza, come prime parti nelle più importanti orchestre lirico sinfoniche, siano da esempio artistico, oltre che

opportunità lavorativa per giovani e promettenti musicisti, ha permesso di far nascere un laboratorio che oggi vede risultati di grande rilievo culturale e formativo.
La Filarmonica Ettore Pozzoli pone, altresì, una grande attenzione nel proporre progetti educational per le scuole, convinta che oggi più che mai ci sia il bisogno di stimolare curiosità e amore verso la nobile arte della musica sin da giovanissimi.

Promotrice della consolidata stagione musicale “I Grandi Concerti”, che si svolge presso il Teatro S. Rocco di Seregno, oltre alla collaborazione con Il Concorso Internazionale Pianistico E. Pozzoli, la Filarmonica Ettore Pozzoli, e l’associazione culturale che la rappresenta, viene riconosciuta come una realtà culturale di prestigio che rappresenta l’eccellenza culturale e formativa della Provincia di Monza e Brianza, ricevendo il premio “Beato Talamoni”, la massima benemerenza conferita annualmente dall’amministrazione provinciale a cinque eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale.

 

Numerose le personalità artistiche e le realtà culturali che hanno condiviso il nostro entusiasmo: Julian Kovachev, i solisti dell’Arena di Verona, il CILEA, le Università di Pavia e di Milano, Claudio Scimone, Francesco Omassini, Ovidiu Balan, Roberto Balconi, il tenore Marco Berti, Roman Brogli Sacker, Elena D’angelo, Orchestra Milano Classica, Inside Jazz Quartet, Area M Orchestra Milano, Paolo Tomelleri, Francesca Khalifa, Antonella Ruggiero, Giuseppe Gibboni, Fabrizio Bosso, Elio, Andrea Bacchetti, Bruno Canino, Mogol e Gianmarco Carroccia, Fabio Sartorelli - docente di storia della musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Orazio Sciortino, Nello Salza - la tromba del cinema italiano e moltissimi altri artisti internazionali.

crossmenu